Oltre 300 vini in degustazione abbinati ai prodotti Dop e Igp dell’Emilia Romagna, tre prodotti protagonisti (Prosciutto di Parma Dop, Aceto Balsamico di Modena Igp, Squacquerone di Romagna Dop), la novità del gelato allo Squacquerone di Romagna Dop proposto dal Gelato Museum Carpigiani, selfie corner e tanto altro. Tutto questo è Tramonto DiVino il road show dell’Emilia Romagna in programma nella centrale piazza Cavour a Rimini sabato 26 agosto a partire dalle 19.30.
Un viaggio nei sapori e nei profumi dell’Emilia Romagna guidato dai sommelier di Ais che raccontano e propongono in degustazione il meglio dell’enologia regionale con i vini dalla guida “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare 2017/2018”. Si comincia con un’ampia selezione di bollicine charmat e metodo classico dalla Romagna e dall’Emilia per proseguire con Sangiovese, Albana, Rebola, Trebbiano e Pagadebit dai vari territori romagnoli, con i vini riminesi sugli scudi, per passare poi ai Lambruschi emiliani freschi e frizzanti, ai Fortana ferraresi delle sabbie, ai Pignoletti dei Colli bolognesi, alle Malvasie parmensi, fino ai Gutturnio e Ortrugo piacentini.
A sposare i vini i prodotti Dop e Igp dell’Emilia Romagna preparati e serviti dagli chef e dagli allievi dell’Istituto alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli e abbinati seguendo i preziosi consigli dei sommelier di Ais: Parmigiano Reggiano Dop, Prosciutto di Modena Dop, Salumi Piacentini Dop, Aceti Balsamici, Mortadella di Bologna Igp. Ad accompagnare salumi e formaggi anche la Piadina Romagnola Igp.
Tre i prodotti protagonisti della serata a cui sarà dedicata particolare attenzione interviste e racconti. Ad omaggiare l’ultima tappa romagnola del tour ci sono il più dolce dei salumi, il Prosciutto di Parma Dop, l’Aceto Balsamico di Modena Igp e un altro must di questa terra: lo Squacquerone di Romagna Dop fornito della Centrale del latte di Cesena che offrirà anche altri formaggi a km 0, come la ricotta al sale dolce di Cervia e acqua termale di Fratta Terme e il bucciato romagnolo. Ad affiancare il banco dei formaggi, un sommelier dedicato che proporrà i migliori abbinamenti tra il formaggio morbido più famoso di Romagna e i vini del territorio come l’Albana, il Pagadebit o la riminese Rebola.
Dulcis in fundo, il fresco gelato offerto dal Gelato Museum Carpigiani che per la serata riminese interpreterà gelato allo Squacquerone di Romagna Dop.
In questa edizione una new entry musicale, l’Osteria del mandolino, che accompagna tutte le tappe di Tramonto DiVino con incursioni musicali fusion e legate alla tradizione.
Info e partecipazione
Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando a una degustazione e a un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a 15 euro. Il ticket prevede la consegna ai partecipanti della Guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, un marsupio con calice per le degustazioni e un carnet di assaggi per i vini e i prodotti della gastronomia. Tutte le informazioni e il programma sono disponibili sul sito www.emiliaromagnavini.it e scaricando l’App “Via Emilia Wine & Food”.